Protocollo Macchie: la beauty routine schiarente composta da 4 cosmeceutici
Protocollo Macchie è la routine schiarente per la cura giornaliera delle macchie che aiuta la pelle ad essere più uniforme e luminosa.
Capiamo insieme come attenuare le macchie cutanee per ottenere una pelle più uniforme e luminosa.
Le macchie sono dovute a uno squilibrio nella sintesi della melanina e possono essere di 2 tipi:
- Macchie localizzate, di forma arrotondata, che interessano più di frequente viso, mani e decolleté (es. lentiggini, macchie dell’età e post-imperfezioni).
- Macchie diffuse, con bordi non ben definiti, che interessano più di frequente le guance, l’area sopra il labbro superiore e la fronte (es. melasma/cloasma gravidico).
Cosa accade in questi casi?
La distribuzione di melanina non appare più uniforme e possono comparire delle aree più scure dove il pigmento è più concentrato. Questo accade soprattutto sul viso e sulle mani.
La comparsa di macchie scure può essere favorita da tanti fattori, tra cui: le intense esposizioni solari, fumo e smog, assunzione di estrogeni o antibiotici, variazioni ormonali (gravidanza o menopausa), uso di prodotti sensibilizzanti quali derivati del retinolo o profumi, predisposizione genetica.
I 4 passi da svolgere per il trattamento delle macchie cutanee.
- Esfoliare
- Stimolare costantemente il rinnovamento
- Inibire la produzione di melanina
- Proteggere la pelle al mattino
Esfoliare
Il primo passo per il trattamento delle macchie è l’esfoliazione.
La Maschera Scrub eseguita due volte alla settimana rimuove fisicamente lo strato superficiale di cellule morte e stimola la produzione di nuove cellule. Questo lavoro accelera la risalita in superficie della melanina prodotta in eccesso, contribuendo a schiarire l’incarnato.
Lo scrub è molto delicato, contiene microsfere di cera che esfoliano delicatamente la pelle, lasciando al loro passaggio un velo protettivo molto utile. Può essere anche lasciato in posa 5 minuti per ottenere un effetto peeling, perché contiene anche Alfaidrossiacidi che sono in grado di portare l’azione di esfoliazione più in profondità. Autunno e Inverno sono le stagioni ideali per rinnovare la pelle.
Siero Illuminante ▷ https://www.silvia-bianco.it/siero-illuminante-effetto-schiarente-intensivo-sonia-rovesti-50ml/
Stimolare costantemente il rinnovamento
Il secondo passo è stimolare costantemente il rinnovamento
Quando la pelle è giovane il ciclo di ricambio cellulare è di circa 28 giorni. Passati i 30 anni questo tempo si allunga fino ad arrivare, sopra i 60 anni, a tempi di ricambio cellulare anche di 45 giorni.
Per questo motivo, ti consiglio di stimolare costantemente il rinnovamento e la Bava di Lumaca ti sarà di grandissimo aiuto. Aggiungine ogni sera 3 o 4 gocce alla tua crema abituale. Questo semplice gesto ti aiuterà a portare in superficie la melanina in eccesso e la pelle sarà più omogenea e luminosa.
Bava di Lumaca ▷ https://www.silvia-bianco.it/bava-di-lumaca-100-sonia-rovesti-30ml/
Inibire la produzione di melanina
Il terzo passo è Inibire la produzione di melanina attraverso il siero illuminante.
Il Siero Illuminante contiene 6 principi attivi differenti per agire sulle funzioni fisiologiche cutanee, attenuare le discromie esistenti e prevenire la formazione di nuove macchie, rendendo il colorito della pelle più omogeneo, luminoso ed uniforme.
Maschera scrub ▷ https://www.silvia-bianco.it/maschera-scrub-effetto-esfoliante-e-rigenerante-sonia-rovesti-100ml/
Proteggere la pelle al mattino
Come ultimo passo è fondamentale proteggere la pelle al mattino. Nel periodo di trattamento “anti-macchia”, rallenterai moltissimo la produzione di melanina e la tua pelle verrà stimolata a rigenerarsi in profondità. In questa situazione di superlavoro il film idrolipidico protettivo risulterà assottigliato e potresti sentire la pelle un po’ a disagio.
Al mattino ti consiglio di proteggerla dalla disidratazione usando due gocce di Acido Jaluronico subito dopo aver lavato il viso.
Se il tuo lavoro ti porta tanto all’aperto, è consigliato utilizzare una crema protettiva solare. Mi raccomando solo filtri fisici (ossido di zinco e biossido di titanio) perché la pelle è in rigenerazione e i filtri chimici risulterebbero dannosi.
Acido Jaluronico ▷ https://www.silvia-bianco.it/acido-jaluronico-sonia-rovesti-puro-30-ml/








Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.